Francesca Perruccio

FioriFiabeGatteriaGuida Turistica

Dott. Francesca Perruccio Sica

Guida Turistica
in
Italiano, Francese, Spagnolo

Curriculum Vitae

 

 

curriculum ita curriculum fr curriculum sp

Francesca Perruccio Sica, conseguita la maturità classica, si laurea in Lettere all’Università di Firenze,  riportando la votazione di 110/110 e lode con una tesi in Storia della Musica   il cui estratto è stato pubblicato sulla “Nuova Rivista Musicale Italiana” n.1 del 1988.

Nel 2001 consegue abilitazione e idoneità  in STORIA DELL’ARTE nel Concorso ordinario per esami e titoli a  cattedre nelle scuole ed istituti statali di istruzione secondaria  (D.D.G. 1/4 /99).

Nel 2003 ottiene l'abilitazione di GUIDA TURISTICA per Firenze e provincia nelle lingue italiano, francese e spagnolo.

E’ vincitrice di cattedra nel Concorso ordinario per esami e titoli per Bibliotecario nei Conservatori di Musica.

Ha conseguito il DALF (Diplôme Approfondi Langue Française) presso l’Istituto Francese di Firenze.

 

Inserita  tra i Musicologi, critici, giornalisti  dell' “Annuario Musicale CIDIM” e membro della Sezione Musica  della Fondazione “E. Franceschini di Firenze, ha insegnato Storia della Musica  al Liceo Musicale di Arezzo e al Quinquennio del Conservatorio di Musica  di Firenze

 

Autrice di due libriLa fortuna di Chopin a Napoli nel secondo Ottocento e Due scritti intorno alla musica nel Principato mediceo di Cosimo I e Francesco I, ha tenuto conferenze ed ha pubblicato saggi ed articoli su riviste, miscellanee, rassegne  e periodici specializzati, collaborando tra l’altro con la “Nuova Rivista Musicale Italiana”, la “Nuova Antologia”, “Medioevo e Rinascimento, “Ruch Muzyczny”“Rocznik Chopinowski”, e, per la compilazione di alcune voci, con The New Grove Dictionary of Music and Musicians, con The New Grove Dictionary of Women Composers, e con il Dizionario degli Editori Musicali Italiani .

 

Negli ultimi anni si è dedicata alla storia dell’arte - ricevendo dal Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro delle strutture architettoniche dell’Università di Firenze, nel 1995, una borsa da ricercatore (sul Savonarola e l’estetica del suo tempo)- e all’approfondimento del rapporto tra questioni filosofico-estetico-musicali del nostro Rinascimento e loro matrici anticheAlcuni aspetti della problematica musicale fiorentina nel XVI secolo (per il catalogo della mostra Pietro Bernini, un preludio al Barocco, 1989), Vincenzo Galilei e la cultura musicale fiorentina del XVI secolo,  La musica a Firenze al tempo di Lorenzo, (“Nuova Antologia” luglio-settembre 1991 e aprile-giugno 1993), Alcune riflessioni sulle esperienze estetico-filosofiche inerenti alla musica nella  Firenze del XVI secolo, sempre presenti nel ‘tradente’ musicale (“Medioevo e Rinascimento - Annuario del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento dell’Università di Firenze”, 1990), La musica nella Repubblica di Platone: note e considerazioni (in Psallitur per voces istas, Scritti in onore di Clemente Terni , Firenze 1999).

 

E’ autrice di racconti e poesie.

   Nel 1999 è Finalista  con Diploma al Premio Firenze per la Saggistica Edita (con Due scritti intorno alla musica nel Principato mediceo di Cosimo I e Francesco I).

Nel 2000, a Milano, è vincitrice ex aequo della  prima edizione del Premio Letterario La Prairie  “Racconti di donna”; quindi ottiene la medaglia d’argento con diploma  al Premio letterario Internazionale Maestrale Di Sestri Levante.

Nel 2001 riceve il IV PREMIO ex aequo - segnalazione particolare della giuria  per la narrativa al XXVI Premio Letterario “Casentino” (Presidenti Silvio Ramat e Giorgio Luti).

Nel 2002, nello stesso concorso, ottiene il V PREMIO ex aequo per la poesia e risulta finalista per la sezione Poesia al Premio Firenze.

Nel 2004 risulta finalista nel Concorso Nazionale IBISKOS 2003 con una raccolta di favole.

 

Scrive favole, non solo per bambini, ed ha una dolcissima famiglia di mici Burmilla:Trilli, Casanova, Gastone e Garcia (cfr. www.anfi.it sotto la voce allevatori).
powered by Media Meeting